RETI METALLICHE  per facciate

Le reti metalliche per facciate di Fratelli Mariani sono impiegate come rivestimento esterno di edifici di differenti destinazioni d’uso:

  • amministrativi
  • commerciali
  • residenziali

Contrariamente a quanto si possa pensare, le reti metalliche per facciate sono una scelta sempre più frequente anche nell’architettura residenziale, oltre a quella commerciale.

Le facciate realizzate con reti metalliche ricoprono gli edifici come un’externalskin, pelle esterna o seconda pelle con funzioni più estetiche e decorative che funzionali.

Le reti metalliche sono, infatti, ideali per personalizzare qualsiasi facciata o superficie, anche di grandi dimensioni, sia verticale che orizzontale, con svariate applicazioni e risultati estetici.‎ Continua a leggere per scoprire di più sulle diverse tipologie di facciate.

 

Tipi e forme di facciate realizzate con reti metalliche

Le reti metalliche rivestono facciate di diversa tipologia, tra cui:

  • facciate continue o curtainwall
  • facciate ventilate

e forma, come:

  • facciate planari
  • facciate curvilinee
  • facciate multiformi

Nella facciata continua o curtainwall, le reti metalliche creano un involucro leggero continuo. Il loro utilizzo assolve a tutte le funzioni normali di una parete esterna, che non porta altro carico che il peso proprio e la spinta del vento. I materiali utilizzati sono per lo più alluminio e acciaio inox.

Diversa è la facciata ventilata sia per aspetto che per funzione. Questo tipo di facciata si presenta come una parete perimetrale. All’esterno sono applicati uno strato termoisolante di un determinato spessore, un’intercapedine d’aria soggetta a circolazione naturale, per effetto del moto convettivo prodotto dalla presenza di aperture disposte alla base e alla sommità della facciata, e uno strato di rivestimento esterno.

Quest’ultimo è costruito con l’ausilio di reti metalliche, che non aderiscono alla parete di tamponamento, ma sono posizionate a distanza per formare l’intercapedine.

Al di là delle funzioni delle facciate, la disposizione delle tele metalliche può creare una forma piana rettangolare o sagomata, sviluppando geometrie verticali o orizzontali per facciate planari.

Mentre, le reti metalliche possono seguire l’andamento sinuoso di facciate curvilinee sia concave che convesse. Infine, la progettazione trova libero spazio di espressione nella tridimensionalità con lo sviluppo elicoidale o sfaccettato di facciate multiformi e articolate.

Rete metallica: vantaggi dell’utilizzo in facciata

La rete metallica presenta una serie di vantaggi d’uso che rendono la scelta di questo prodotto molto apprezzata da studi di progettazione architettonica e design.

Prima di tutto, la grande versatilità della rete metallica è un’inesauribile fonte di ispirazione per la creatività di architetti e designer. Per fornire innovative soluzioni per la progettazione, questi professionisti sono alla costante ricerca di nuovi stimoli, materiali differenti e innovazioni tecnologiche inedite.

La rete metallica si presta alla sperimentazione e permette di ottenere tutta una serie di benefici come:

  • possibilità di installazione su edifici di nuova realizzazione o già esistenti
  • buona schermatura della luce pur in presenza di un rivestimento trasparente, con diminuzione del carico termico all’interno dell’immobile
  • adeguataprotezione della facciata sottostante da agenti atmosferici
  • assenza di manutenzione, grazie all’azione autopulente dei cicli naturali di pioggia e vento
  • effetti molto particolari, dinamici e suggestivi, grazie all’alternanza di luce e ombra, sole e pioggia, giorno e notte
  • illimitata durata nel tempo, resistenza e totale riciclabilità.

Scopri tutte le tipologie di reti metalliche di Fratelli Mariani per facciate e contattaci per una consulenza personalizzata. Insieme troveremo il prodotto adatto al tuo progetto architettonico.